venerdì 16 maggio 2014

Tiramisù (my secret love)

Ciao a tutti!!
Piano piano posto tutte le ricette che ho preparato durante le feste Pasquali e non...
Ho sperimentato per la prima volta nella mia vita il tiramisù...questa bomba calorica che adoro, che ho mangiato a chili durante la mia infanzia e che non ho mai provato a fare per paura di non riuscirci oppure di fare una schifezza.
Ero partita con un altra idea (poi bocciata da Salvo....volevo fare una cosa più light, ovvero il tiramisù alle fragole.....ma perchè privarci di tutte queste calorie....) poi ho deciso di fare la ricetta tradizionale.

Questi gli ingredienti per 6 persone:
500 grammi di mascarpone
2 uova
150 grammi di zucchero a velo
biscotti savoiardi
caffè s.q.
cacao per guarnire.

In una ciotola si mette lo zucchero coi tuorli e si montano insieme, poi si aggiunge il mascarpone e si amalgama per bene.
In un altra ciotola si montano gli albumi a neve e poi si accorpano al mascarpone, facendo sempre attenzione a non smontare il composto (mescolando dal basso verso l'alto).
Io a casa ho la macchinetta del caffè con le cialde, ne ho fatte 4-5, facendo dei caffè abbastanza lunghi e ho messo il caffè in un piatto a fare raffreddare.
Poi ci ho passato dentro i savoiardi, non troppo se no poi i biscotti diventano troppo molli, e si forma un bel fondo di una pirofila.


Finito il primo strato, si copre con la crema di mascarpone e si spolvera di cacao, poi si procede con il secondo strato (a me ne sono venuti due).
Finito di coprire anche il secondo strato di mascarpone, si finisce con il cacao, si copre la pirofila e la si lascia riposare per un giorno in frigo.
Vi assicuro che il mascarpone è bello sodo (proprio come piace a me) e il tiramisù non è neanche troppo dolce quindi non vi stufa subito!!
A presto e buon weekend!!



Nessun commento:

Posta un commento