lunedì 23 dicembre 2013

Passatelli Tricolore

Ciao a tutti!
Anche questo weekend ho avuto persone a pranzo e cena e ho cercato di stupire tutti con due delle mie ricette preferite.
Una ve la racconto adesso, ovvero i passatelli tricolore: sono asciutti (ovvero senza brodo) e conditi con stracchino, speck e rucola.
Sono una buona variante a chi piace il passatello...sono velocissimi da fare e si possono preparare anche 20 minuti prima di ricevere i vostri ospiti a casa!

Gli ingredienti per preparare questa ricetta sono (per 4 persone)
Per il passatello:
4 uova
150 grammi di grana grattugiato
150 grammi di pangrattato
noce moscata q.b.
Per il condimento:
1 vaschetta da 150 grammi di speck
500 grammi di stracchino
100 grammi di rucola
Preparare i passatelli è davvero semplice: si sbattono le 4 uova in una ciotola poi si aggiungono grana grattuggiato, pangrattato e noce moscata. Quando arriverà ad avere una consistenza un pò soda, si lavora l'impasto un pò con le mani e si fa una bella palla e si lascia riposare finchè non si prepara il resto (io ho coperto con la pellicola).


Si mette su l'acqua in pentola a bollire, poi in un ciotola bella capiente si mette lo stracchino e si versano due o tre cucchiai dell'acqua di cottura per ammorbidire il formaggio (volendo per avere ancora una consistenza più morbida, al posto dello stracchino si può utilizzare dello squacquerone o della casatella....).


Poi si tagliano a listarelle le fette di speck e si pulisce la rucola.

     


Quando tutti gli ingredienti sono pronti e l'acqua bolle, si prende il proprio attrezzo per fare i passatelli: io ho usato la gratella fantasia della Tupperware che è davvero comodissima perchè basta appoggiarla alla pentola, si mette l'impasto sopra e con l'aiuto della spatola si inizia a spingere l'impasto sui forellini e i passatelli scendono automaticamente nell'acqua bollente.
Visto che l'impasto era tanto, io l'ho cotto in due tempi, ma visto che i passatelli cuocion in 1 minuto e mezzo / 2 minuti, ho fatto prestissimo.
Li ho tirati su con la ramina, li ho messi direttamente nella ciotola con il formaggio, poi ho iniziato piano piano a mettere speck e rucola e ho mescolato molto delicatamente il tutto.
Ho servito i passatelli conditi col formaggio filante, lo speck e la rucolina croccante direttamente nel piatto, senza aggiungere altro....il piatto parla da sè!
Alla prossima!




Nessun commento:

Posta un commento