mercoledì 4 giugno 2014

Panzanella

Ciao a tutti!
Ieri sera ho provato a fare una ricetta che ho visto fare due volte in tv da Simone Rugiati e che mi ispirava da matti, sentivo i sapori in bocca solo chiudendo gli occhi e immaginandola.
E' una ricetta davvero semplicissima e adesso che arriva la stagione estiva, è ottima da preparare come cena senza dover accendere fornelli o forno.
Gli ingredienti che ho utilizzato sono diversi dalla ricetta originale (in seguito vi suggerisco anche un paio di varianti che voglio testare e che avranno un gran successo…me lo sento) e sono questi che elenco:

Porzione per 2/3 persone
3-4 fette di pane da circa 2 cm (io avevo la ciabatta)
1 cipolla rossa di Tropea
2 mazzetti di rucola o basilico
8-10 pomodorini ciliegini o Piccadilly (li preferisco)
Olio EVO
Sale / pepe
Aceto di vino bianco
Acqua

Allora avendo io il pane fresco l’ho solamente tostato 2 minuti nel tostapane, se no va bene anche il pane secco.
Lo si taglia a cubetti e si mette in una ciotola, lo si bagna con un po’ di acqua e di olio e si lascia lì.
Nel frattempo, si lavano i pomodorini e si buttano insieme al pane, si taglia la cipolla a fettine sottili e la si mette un po’ nell’acqua e aceto in modo da fargli perdere un po’ di odore potente, poi si strizza per bene e si mette insieme al pane e pomodoro.
Per ultimo si mette la rucola lavata e asciugata (oppure il basilico) e infine si condisce con olio, sale e pepe e per fare amalgamare ancora meglio i sapori e fare in modo che anche il pane si impregni per bene del sughetto del pomodoro, si da una bella mescolata con le mani. 

Le varianti che suggerisco sono, oltre che ovviamente con il basilico e il sedano tagliato a cubettini che fanno parte della ricetta originale, aggiungere ad esempio delle olive taggiasche, oppure delle mozzarelle ciliegine, del tonno al naturale ….e chi vuole può sbizzarrirsi con la fantasia….però dopo credo che non si parli più di “panzanella” bensì di una “insalatina estiva svuota frigo”.
A presto!!!

Cri

Nessun commento:

Posta un commento