mercoledì 14 maggio 2014

Muffin carote e cioccolato (ricetta-ricicla-uova-di-Pasqua)

Ciao a tutti!
Oggi sono fiera di postarvi questa ricetta, che da anni ho cercato ma non ho mai trovato! Poi un bel giorno, guardando una trasmissione di cucina, l'ho trovata e....devo dire che mi sono quasi commossa!!
L'ho modificata dalla ricetta originale (per renderla più mia)...poi non so perchè ogni volta il mio istinto mi dice di mettere quei 10-20 granmmi in più o in meno....ed o il risultato è un successone!!
Questa è la ricetta per chi come me, avendo una figlia, riceve ogni anno mediamente dalle 5 alle 8 uova di Pasqua di cioccolato al latte e non sa che farsene....perchè diciamocelo, dopo che ti mangi 1 uovo o due al massimo......basta poi!!
Gli anni passati riuscivo a fare lo scambio con la mia amica Claudia....a lei davo la cioccolata al latte e a me dava quella fondente che usavo per fare delle torte (perchè si appresta di più).
Ma quest'anno finalmente....posso tenere le mie (che poi non sono mie, ma di Gaia) uova di cioccolato e farci qualcosa di buono...come questa ricetta che ora vi dirò.

Allora, per ottenere 12 muffin (la dose di uno stampo per muffin) occorrono:
3 uova
125 grammi di zucchero semolato
75 grammi di burro fuso
120 grammi di farina
mezza bustina di lievito per dolci
400 grammi di carote
80 grammi di nocciole
100 grammi di cioccolato al latte (MI RACCOMANDO, AL LATTE!!)

Come sempre, accendere il forno a 180° C ventilato.
In una ciotola,  ho unito lo zucchero alle uova e ho sbattuto con una frusta. Poi ho integrato con il burro fuso e la farina.
Nel Bimby (o in un mixer qualsiasi) tritare le nocciole e incorporarle all'impasto. Poi sempre nel Bimby, tritare le carote (precedentemente pelate e lavate e tagliate a pezzetti) e insieme al lievito unire all'impasto.
Per ultima, inserire la cioccolata dell'uovo da riciclare, tagliata a pezzetti (ecco qui la foto del mio impasto...fa alquanto ridere, perchè io ho riciclato una gallina di cioccolato e non facendolo apposta, si vede benissimo l'occhio della gallina che mi sta a guardare....).


L'impasto risulterà abbastanza bagnato, e va bene così.
Nello stampo per i muffin, ho inserito i pirottini di carta (per non dover stare a ungere con burro lo stampo stesso) e dentro ogni stampo, ho messo 2 cucchiai di impasto, non cresce molto quindi si possono riempire abbastanza.
Si cuociono in forno caldo per una ventina di minuti.
Volendo, chi non avesse le nocciole, può utilizzare anche le mandorle.
Sono proprio fiera dei miei muffin!! E sono anche buonissimi!
Ciao a tutti e alla prossima ricetta!



Nessun commento:

Posta un commento